PIANE DI MOCOGNO - TROFEO ALTO APPENNINO

90 anni dello Sci Bologna Corno alle Scale

I soci fondatori dello sci Bologna Corno alle Scale organizzavano il Trofeo Alto Appennino, ed era per squadre militari, negli anni trenta; noi siamo la quarta generazione e lo organizziamo e per festeggiare il nostro atleta bolognese Filippo Beccari e  per festeggiare e celebrare i prossimi  90 anni del nostro Sci Club.

Organizzare una gara in notturna alle Piane di Mocogno  ( Modena ) ne è la giusta celebrazione per ricordare ai giovani la storia dello sci alpinismo emiliano.

Il Trofeo Alto Appennino inserito nel circuito della Coppa dell’Appennino Ski Alp 2013 ci dà l’opportunità di iniziare i festeggiamenti dell’anniversario nel modo migliore con l’ organizzare la gara di sci alpinismo, in notturna, nel centro invernale, già sede dei Campionati Italiani Giovani di Fondo,  delle Piane di Mocogno, anche perché come ricorso storico lo sci Bologna Corno alle Scale ritorna dopo 85 anni là dove nel 1928 il nostro  atleta  Augusto Bonola ha vinto il titolo assoluto di Campionato Provinciale di Fondo.

La gara è titolata Trofeo Alto Appennino in ricordo di quelle storiche avventure sui crinali dell’Appennino con partenza  dal Corno alle Scale ed arrivo all’Abetone dei nostri predecessori ,  percorso che ai tempi si copriva, in squadre da tre elementi ciascuna, in sei/sette ore.

La gara sabato 26 gennaio 2013 si svolgerà lungo le pendici del Monte Cantiere con partenza ( ore  19,30 ) e arrivo al campo scuola, con percorso in parte su una delle prime piste illuminate dell’Appennino,  6 km con tre cambi pelli, dislivello positivo 600 m. con servizio di moto slitte avanti e dietro i concorrenti.

Seguirà Pasta Party, premiazione dei primi tre per categoria